Ottimizzazione Prestazioni

Stanco di andare a prendere il caffè mentre il pc si accende? Ad ogni click puoi fare una lezione di Yoga? È ora di ottimizzare il pc, ed è più semplice di quello che credi…

Ottimizzazione Prestazioni

Scattante, preciso, pulito

Ottimizzazione Prestazioni

Se il tuo pc va lento e fatica ad aprire i programmi, forse è giunta l’ora di effettuare un po’ di pulizia e provare a migliorare prestazioni pc. Tutto più che fattibile se ci si attiene ai consigli della community di Amico Informatico o al supporto dei suoi tecnici.

Il pc va a rilento? Niente paura

Se il computer è arrivato ad una situazione in cui fatica a compiere anche le azioni più semplici, come aprire un programma di videoscrittura o accendersi, è giunto il momento di provvedere ad un suo controllo approfondito. Tra le prime cose da fare ci sono:

  • liberare spazio (temporanei e file inutili come i download);
  • effettuare una deframmentazione;
  • pulizia di programmi in background inutili.

Questi sono i fondamentali. Se il pc non ha spazio a sufficienza infatti è destinato a rallentare di molto le operazioni. Provare ad allocare meglio lo spazio attraverso una deframmentazione (l’utility necessaria si trova preinstallata nel pc tra i programmi essenziali) è sicuramente un ulteriore consiglio da non sottovalutare. Un po’ più delicata è la pulizia di programmi dannosi o inutilizzati che agiscono in background.

Per velocizzare pc o velocizzare Mac è importante poi accertarsi che le risorse a disposizione siano dedicate a ciò che interessa veramente e non sprecate ad alimentare software in background. Spesso nel corso del tempo c’è il rischio che alcuni programmi installati e non utilizzati di frequente funzionino anche senza che siano realmente avviati. Eliminare questo spreco inutile di risorse partecipa a migliorare prestazioni pc.

Per effettuare questa “pulizia” è possibile agire in modalità fai da te, se si sa dove mettere le mani, altrimenti è possibile ricorrere all’intervento di tecnici specializzati. Poco importa che si tratti di Mac o pc, l’intervento di Amico Informatico è possibile anche da remoto e non richiede un dispendio di risorse economiche e di tempo elevati.

Se vuoi provare ad effettuare una pulizia da solo leggi prima questo articolo: Cosa fare e cosa evitare con CCleaner

Se l’ottimizzazione software non dovesse essere sufficiente puoi pensare di installare un SSD o aumentare la ram; se vuoi ulteriori informazioni non esitare a contattarci senza impegno!

Contattaci

Tutti a volte hanno bisogno di un amico informatico che dia un supporto tecnico prezioso e tempestivo!

Chiamaci o compila il modulo a lato e sarai ricontattato a breve