Il tuo pc si sta rompendo? 10 indizi per capirlo

Dopo diversi anni di pluridecorato servizio, un PC può andare prima verso l’usura e poi degenerare verso la definitiva rottura. Ma come si fa a capire che il momento del pensionamento di un dispositivo del genere sta per arrivare? Ecco 10 indizi per capirlo, rendendosi conto di quando un computer va riparato o addirittura sostituito.

1. Software del PC in conflitto tra loro. A volte si verifica una totale incompatibilità tra due programmi o due software. In tali casi, nasce una situazione di conflitto che può essere un preludio per problemi ben più antipatici.

2. File corrotti di Windows. Anche questo è un indizio abbastanza palese, dato che varie applicazioni che hanno sempre funzionato possono smettere di aprirsi da un momento all’altro. Attenzione ai malware.

3. Hard disk lento. Se il caricamento di un qualsiasi processo inizia a diventare laborioso e persino rumoroso, bisogna iniziare a preoccuparsi per le sorti del proprio PC.

4. Errori all’avvio. In alcuni casi, il sistema può aprirsi con molta difficoltà a causa di un errore provocato da difetti all’hard disk. In tali casi, una nuova installazione di Windows può rimettere le cose a posto.

5. Errori alla chiusura. Non è facile neanche chiudere il proprio PC nel modo migliore. Specialmente se c’è qualcosa che non va.

6. PC più lento del solito. Col passare del tempo, il computer può rallentarsi anche in maniera drammatica. Una bella formattazione e la situazione può già migliorare.

7. Video con blocchi di pixel. I cosiddetti artefatti possono capitare in qualsiasi momento. Tutto ciò può essere dovuto a problemi alla scheda grafica del PC.

8. Ventola rumorosa. Stavolta le cause sono generalmente da attribuire al caldo. Quando la ventola si rallenta e fa rumore, i pezzi interni del PC perdono di efficacia e si surriscaldano.

9. Crash frequenti di Windows. Altro problema tipico dei computer di ogni epoca. Il sistema può accendersi e spegnersi senza che l’utente abbia fatto nulla. Il driver o l’hardware la causa di tutto.

10. Alimentatore inefficiente. Una delle cause più frequenti della rottura di un PC.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.