Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #1212
    webstaff
    Amministratore del forum

    Capitolo 1 – Regole riguardanti l’accesso al forum

    Tutti possono accedere al forum e consultarne il materiale messo a disposizione del pubblico. Per poter partecipare al forum inserendo proprio materiale e comunicazioni è necessaria l’iscrizione.
    Con l’iscrizione gli utenti accettano formalmente le condizioni d’uso e il presente regolamento, cui si impegnano ad attenersi.
    L’iscrizione si effettua mediante compilazione di apposito modulo e l’attuazione delle procedure telematiche predisposte a tal fine. In particolare l’utente deve fornire un proprio valido indirizzo email anche per consentire l’attivazione del proprio account.
    La permanenza di tale indirizzo è condizione essenziale per mantenere l’iscrizione, quindi l’utente è tenuto a comunicare eventuali variazioni modificando tempestivamente il proprio profilo. Conseguentemente l’uso di indirizzi email provvisori o la verificata cessata funzionalità dell’indirizzo fornito possono comportare l’eliminazione dalla lista degli iscritti.
    È vietato effettuare registrazioni multiple. Nel caso di difficoltà nell’accesso al proprio account l’utente è tenuto a informarne lo staff contattando gli amministratori tramite email per ottenere la riattivazione.
    È altresì vietato fornire generalità false o altrui o utilizzare sopranomi costituiti da nomi e o marchi o prodotti altrui, salvo che a ciò si sia validamente autorizzati.
    La violazione di quanto previsto sopra comporta la decadenza dall’iscrizione.
    In caso di cancellazione di un utente, per qualsiasi motivo, i messaggi dallo stesso inseriti resteranno acquisiti al database del forum per la loro libera consultazione, rinunciando l’utente a qualsiasi pretesa al riguardo, anche ai sensi della L. 633/1941 e successive modifiche.

    Capitolo 2 – Regole generali riguardanti il forum

    Gli utenti devono cercare, nel comune interesse, di comunicare nel miglior modo possibile. La lingua ufficiale del forum è l’italiano. Scrivere in forma corretta per rendere i messaggi comprensibili a tutti. A tal fine si invita a:
    Spaziare i paragrafi con delle righe vuote in modo da rendere il messaggio più leggibile;
    Non scrivere messaggi o il loro titolo interamente in maiuscolo, in quanto tale forma equivale in internet ad urlare;
    Non usare forme dialettali o locali. Utenti di differenti regioni potrebbero non capire o fraintendere il contenuto del messaggio;
    Non usare abbreviazioni o acronimi, alcuni potrebbero avere difficoltà nel decifrare il messaggio;
    Usare i colori e caratteri in modo moderato, solo per evidenziare parti importanti del testo e non tutto il contenuto del messaggio;
    Errori di digitazione possono causare incomprensioni. Prima di inviare il messaggio al forum ricontrollare la correttezza del testo inserito;
    L’uso delle faccine è consentito con moderazione.
    Fare uso prudente delle immagini. Spesso una immagine può essere chiarificatrice di un problema, ma occorre tener conto che molti utenti hanno un collegamento lento o accedono al forum attraverso smartphone o altri dispositivi con ridotte capacità di visualizzazione. Limitare le dimensioni delle immagini ed eventualmente comprimerle prima di inserirle nel messaggio.
    Nell’uso del campo firma dei messaggi è vietato inserire immagini, contenuti che violano le norme del forum, messaggi pubblicitari o riferimenti ad attività economiche o commerciali terze al portale. Il testo contenuto non deve superare le tre righe su una risoluzione di larghezza del monitor di 1280px con dimensione dei caratteri non superiore a 10pt. Lo Staff potrà in ogni caso modificare o cancellare le firme ritenute inopportune o inadeguate.
    Utilizzo corretto degli avatar. Nelle immagini usate come avatar devono essere evitati argomenti non consentiti, quali ad esempio violenza, pornografia, razzismo, integralismo, offese, sigle volgari (RTFM), ecc. Lo staff potrà in ogni caso modificare o cancellare le immagini ritenute inopportune o inadeguate.
    È richiesto il rispetto reciproco tra gli utenti del forum. L’uso di espressioni offensive potrà essere sanzionato con l’esclusione del responsabile dall’accesso al forum per periodi commisurati alla gravità del fatto.
    Uso di un linguaggio corretto. Sebbene alcuni termini siano ormai entrati a far parte del gergo comune, nel forum deve essere usato un linguaggio corretto e non volgare. In nessun caso saranno tollerati termini offensivi o irrispettosi nei confronti di altri utenti o persone ed enti anche se estranee al forum. È altresì vietato distorcere il nome, insultare altri sistemi operativi, società o ditte.
    Argomenti per adulti, violenza, attività illegali. Messaggi contenenti espressioni offensive, violente, di argomento sessuale, immagini vietate, o collegamenti a siti con contenuti di questo tipo, verranno modificati, bloccati o cancellati a giudizio dei moderatori. I responsabili potranno essere sospesi, esclusi permanentemente ed eventualmente denunciati alle autorità competenti.
    Argomenti a carattere religioso e politico. È vietato inserire argomenti di carattere politico o religioso che possano ingenerare contrasti accesi tra gli utenti.
    Annunci e pubblicità. È vietato inserire messaggi che propongono o pubblicizzano attività economiche o commerciali, ivi comprese offerte e richieste di lavoro, annunci di compravendita, offerte od omaggi di qualsiasi tipo.
    Discussioni accese (flame). Discussioni scatenanti flame, messaggi contenenti offese o attacchi rivolti verso altri utenti potranno essere modificati, bloccati o cancellati a insindacabile giudizio dei moderatori. In alcuni casi parti delle discussioni potranno essere divise o eliminate in modo da consentire il proseguimento della discussione. Gli utenti ritenuti responsabili di flame potranno essere sospesi o esclusi dal forum.
    Spam. Al fine di mantenere il contenuto delle sezioni ordinato ed efficiente, intere discussioni o messaggi contenenti spam o materiale non consentito verranno modificati, bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi o esclusi permanentemente.
    Fuori tema (off-topic). I messaggi devono essere attinenti al tema della sezione e della discussione in cui vengono inseriti. Va evitato l’inserimento di messaggi fuori tema, privi di senso, ecc. Anche nelle sezioni non prettamente di supporto vanno rispettate le regole riguardanti il contenuto delle discussioni. Vanno altresì evitate discussioni eccessivamente personali e discussioni private. Messaggi e discussioni contenenti interventi fuori tema potranno essere modificati, bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi ed esclusi in caso di reiterate infrazioni.
    Invio multiplo (cross-posting). È vietato inviare messaggi simili nella stessa sezione o in sezioni differenti. Ciò provoca confusione e dispersione delle informazioni all’interno del forum. Nel caso di errore nell’inserimento della discussione (sezione errata o erronea duplicazione) va inviata una segnalazione allo staff, richiedendo lo spostamento o la cancellazione della discussione. Messaggi e discussioni di questo tipo potranno essere modificati, bloccati o cancellati. Cross-posting ripetuti da parte dello stesso utente, configurandosi come spam, potranno essere sanzionati di conseguenza.
    Segnalazione di siti esterni. La segnalazione di siti esterni non commerciali, ivi compreso il proprio, deve sempre essere funzionale alla discussione in cui avviene. Se si sta parlando di un certo problema, è bene accetto il riferimento ad una fonte esterna dove si mostra come risolverlo. Invece l’apertura di nuove discussioni o la scrittura di nuovi messaggi in discussioni già aperte appositamente per pubblicizzare un sito o un blog, anche non commerciali, non è consentita. La segnalazione verrà chiusa, e non si escludono provvedimenti in caso di segnalazioni ripetute e insistenti, ivi compresa la automatica futura cancellazione dal forum di tali riferimenti. Resta ferma l’assoluta proibizione di riferimenti a siti commerciali o pubblicitari o il cui contenuto violi le norme di questo regolamento.
    Rispetto delle informazioni sugli utenti. È vietato pubblicare dati e informazioni concernenti gli altri utenti, ivi compresi messaggi personali, senza il loro consenso. Un tale comportamento può provocare l’esclusione dal forum e, se del caso, la denuncia alle autorità competenti.
    Interventi di moderazione. Il buon funzionamento del forum, è sostanzialmente rimesso al responsabile comportamento degli utenti ed al rispetto delle regole del presente regolamento. Sull’andamento del forum esercita la supervisione lo staff, costituito dagli amministratori e dai moderatori. Lo staff tenterà di mantenere ordinato ed efficiente il forum. In ogni caso, modifiche, blocchi o cancellazioni di messaggi e discussioni sono a discrezione dello staff nel caso di violazione del regolamento.
    Collaborazione degli utenti. Nonostante lo staff si impegni a rimuovere o modificare messaggi con contenuto non idoneo è spesso impossibile controllare tutti gli inserimenti. Gli utenti sono pertanto invitati a segnalare allo staff ogni anomalia riscontrata nel forum. In ogni caso, il contenuto dei messaggi inseriti esprime esclusivamente il punto di vista e l’opinione dell’autore e quindi né lo staff nè il portale ne possono essere ritenuti responsabili.
    I moderatori e gli amministratori vanno rispettati. Essi offrono il loro lavoro per mantenere il forum ordinato, corretto ed efficiente. Le decisioni dello staff vanno rispettate. Nel caso alcune di esse appaiano non condivisibili, gli utenti invieranno un messaggio privato ad un membro dello staff, il quale fornirà nel dettaglio le motivazioni dell’intervento. Nel caso in cui una decisione dei moderatori sia ritenuta non conforme al regolamento del forum, potranno essere contattati gli amministratori, che cercheranno di risolvere la questione con neutralità.
    Segnalazioni. Gli utenti che vedano messaggi che violano le regole del forum devono evidenziarne la presenza allo staff.

    Capitolo 3 – Regole per le richieste di supporto

    Prima di inviare una richiesta di supporto gli utenti devono effettuare una ricerca nel forum e nel blog. In moltissimi casi il problema di cui si cerca la soluzione è già stato trattato e magari risolto. Può essere usata la funzione «ricerca semplice» scrivendo la parola chiave da cercare nell’apposita casella, oppure la pagina di «ricerca avanzata». La ricerca semplice lanciata dalla pagina principale del forum, effettuerà una ricerca in tutte le sezioni del forum, altrimenti essa verrà effettuata all’interno della sezione da cui viene lanciata. La ricerca avanzata, opera su tutte le sezioni del forum. Se non viene rinvenuta la soluzione, ma si sta discutendo dello stesso problema in una discussione esistente, gli utenti si uniranno a quella evitando di aprirne un’altra identica. Evitare di riaprire discussioni risalenti a molto tempo prima considerando la loro probabile inattualità per il sopravvenuto sviluppo del software.
    I messaggi vanno inseriti nella sezione corretta. Nel forum sono presenti varie sezioni divise per argomenti con relativa la descrizione, in base alla quale l’utente dovrà inserire ogni suo messaggio. È importante inserire le discussioni nella sezione corretta per mantenere coerente l’organizzazione delle informazioni all’interno del forum.
    Le discussioni devono avere un titolo adeguato. Il titolo è importante, deve essere descrittivo, sintetico e significativo, in modo da far capire subito il problema, così che chi è in grado di fornire supporto possa intervenire e chi effettua una ricerca trovi facilmente le discussioni relative al suo problema. Titoli generici come “Aiuto!”, “Sono nuovo”, “Internet” e simili devono essere evitati.
    I messaggi devono essere chiari. Va aperta una discussione per ogni problema differente, per mantenere ordinate le informazioni. Nell’esporre il problema dovranno esser date quante più informazioni precise e complete. La versione del software, le caratteristiche hardware ed altri dettagli possono aiutare chi legge a capire meglio la situazione. È consigliato inserire tali dati nella propria firma per consentire di prenderne immediata visione a chi offre supporto.
    Sarà gradito – coerentemente allo spirito della comunità – che chi riceve aiuto ringrazi nella discussione chi lo ha offerto. Ancora più gradito sarà se ciascuno si impegnerà ad aiutare a sua volta gli utenti cui sia in grado di dare supporto.
    Se la domanda ha avuto soluzione positiva l’utente indichi il modo in cui ha risolto il problema e modifichi il titolo della discussione aggiungendo [Risolto] all’oggetto del primo messaggio.
    Il supporto è offerto in modo totalmente gratuito e volontario. Sarà pertanto cura dei richiedenti rispettare chi offre aiuto, senza pretendere alcunché per quanto riguarda tempi e modi del supporto stesso.
    Nel caso in cui la richiesta rimanga senza valide risposte l’utente potrà riportarla in evidenza inserendo non più di una volta al giorno una qualsiasi risposta alla discussione stessa oppure usando la funzione del forum «Riporta su» (il cosiddetto «up»).

    Capitolo 4 – Regole per l’offerta di supporto

    Avere rispetto nei confronti di chi ha bisogno di aiuto, ricordando che tutti siamo stati utenti inesperti. Certo alcuni utenti sono più “difficili” da aiutare di altri, ma è necessario essere rispettosi nei confronti di tutti.
    Non usare nelle risposte abbreviazioni, sigle ed acronimi non di uso diffuso. Alcuni utenti potrebbero non capirne il significato e non riuscire a seguire le indicazioni. RTFM, “Cerca su google” sono risposte inopportune. Se non si conosce la risposta o non si ha tempo e voglia di darla in modo completo è opportuno semplicemente astenersi dal rispondere. Spiegare ai nuovi utenti come effettuare ricerche o ottenere la risposta consultando anche altri siti è, invece, un modo utile e corretto di aiutare.
    Dare indicazioni utili e della cui efficacia si è sicuri. Se la risposta al problema è in un documento prodotto dalla comunità: le guide, il blog, ecc. rispondere con una descrizione ed indicando il collegamento al documento in questione. È opportuno anche insegnare all’utente come usare e trovare i documenti prodotti dalla comunità. Risposte contenenti offese (RTFM, ecc.), espressioni eccessivamente brusche o di scherno e che comunque possano ledere la comune sensibilità, non saranno tollerate.
    Immedesimarsi nella situazione dell’utente e nel suo livello di competenza tecnica. Spesso l’utente ha una installazione base del sistema operativo e conoscenze informatiche superficiali. Se si intende consigliare l’utilizzo di strumenti o programmi non installati predefinitamente, dare anche le istruzioni per effettuarne l’installazione e la eventuale configurazione.
    Considerare sempre l’utente come un inesperto. Non dare nulla per scontato a meno che non si è certi della sua preparazione.
    Cercare di fornire aiuto secondo la “Vision Amico Informatico”. Ci sono spesso vari modi per risolvere il problema ed è in tal caso opportuno scegliere sempre il più semplice. Evitare di suggerire istruzioni potenzialmente dannose per il sistema dell’utente. Ove tali operazioni siano necessarie, avvertire l’utente del rischio, quest’ultimo se ne assumerà comunque la piena responsabilità.
    Spiegare i procedimenti passo passo, magari illustrando il motivo e la funzione dei vari comandi, in modo che l’utente possa anche imparare.
    Se non si è certi della correttezza del suggerimento comunicarlo all’utente. Se il suggerimento comporta dei rischi, spiegare quali sono e gli eventuali effetti. Ad esempio, se si spiega come effettuare il ridimensionamento di una partizione, avvisare l’utente che in alcuni casi questa operazione può provocare la perdita dei dati
    Quando si vuole intervenire in una discussione in cui qualcuno stia già dando supporto evitare – salvo il caso che siano stati dati suggerimenti pericolosi o evidentemente sbagliati – di dare consigli contrastanti con quelli in corso, per non causare confusione nell’utente e nelle operazioni che sta facendo.
    Rifiutare l’aiuto, a qualunque richiesta tendente all’uso illegale di software.

    Il presente può essere modificato arbitrariamente senza preavviso, l’utilizzo del forum ne prevede l’accettazione.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Il forum ‘Comunicazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.