Come ascoltare la musica da YouTube sul cellulare a schermo spento

Quante volte ti è capitato di utilizzare YouTube sul tuo cellulare per ascoltare la musica? Come sicuramente ti sarai accorto, per effettuare questa comune operazione è necessario tenere lo schermo dello smartphone sempre acceso e visualizzare il video relativo all’audio che si sta ascoltando: non è infatti possibile utilizzare altre app ed ascoltare la musica in background, oppure bloccare lo schermo e continuare ad ascoltare la musica.

YouTube infatti è un servizio pensato per lo streaming video, quindi l’applicazione è stata scritta mettendo al centro dell’attenzione la visualizzazione dei video. Questo comporta però un grande dispendio di batteria del telefono nel caso si voglia solamente ascoltare la musica, rendendo di fatto il servizio di YouTube poco adatto a questo scopo. Questo in molti casi è un vero peccato: su YouTube sono presenti dei brani rari che molto spesso non trovano posto nei normali servizi di streaming audio più famosi come Spotify.

Per ovviare a questo problema ed ascoltare l’audio a schermo spento, esiste un piccolo escamotage che è possibile adottare sulle versioni dell’app di Youtube 12.19.56 o 12.21.57. Basterà infatti seguire questi semplici passi:

  1. Vai sul video di interesse e salta l’eventuale pubblicità
  2. A questo punto premi il tasto Home o blocca lo schermo
  3. Collega le cuffie o gli auricolari e premi il tasto Play presente su di essi

Come per magia il video riprenderà e potrai sentire l’audio dagli auricolari con lo schermo spento, oppure usando altre applicazioni.

Questo “trucchetto” durerà finchè Google non deciderà di aggiornare l’app di YouTube e di sistemare questo problema, sempre che di problema si tratti. Ricordiamo infine che in ogni caso, il traffico dati generato utilizzando questo metodo sarà sempre maggiore rispetto ad quello generato da un’ app di solo streaming musicale, in quanto il video viene scaricato in ogni caso, anche se non è visualizzato.

AGGIORNAMENTO DEL 20/06

E’ possibile ascoltare la musica da YouTube a schermo spento anche sfruttando l’app Telegram: già da tempo con questa applicazione di messaggistica è possibile vedere i video direttamente all’interno della chat, senza passare per l’app ufficiale di YouTube. Questo consente quindi di spegnere lo schermo e continuare ad ascoltare la musica.

I passi per ottenere questo risultato sono i seguenti: dall’app di YouTube condividi il video di interesse attraverso Telegram ad un altro contatto o a te stesso attraverso la chat personale. Entra nella chat dove hai condiviso il video e clicca Play sul messaggio che contiene il video: la riproduzione partirà e sarai libero di spegnere lo schermo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *