Come sapere quando una persona ha letto una mail con Email Tracker

Quante volte ci domandiamo se una persona che non ha risposto ad una nostra mail l’ha già letta o deve ancora leggerla?

Il modo più conosciuto e molto utilizzato, soprattutto in passato, per provare a risolvere questo problema sono le “conferme di lettura“, che permettevano al destinatario di informare il mittente che la mail era stata ricevuta e letta. Questa azione deve però essere eseguita più o meno manualmente dal destinatario, il quale può anche decidere di non inviare la conferma. Questo rende quindi non sempre veritiera ed affidabile l’informazione sullo stato della lettura.

Per venire in aiuto a questo problema esiste un’ estensione per il browser Chrome che si integra perfettamente con i principali servizi email: Email Tracker. Il servizio supporta tutti i principali servizi mail: Gmail, Outlook e Yahoo . Si può scaricare questa estensione direttamente dal box in fondo alla pagina: una volta cliccato sul box, basterà cliccare su “Aggiungi” nella schermata che compare e poi su “Aggiungi estensione” e questa sarà installata automaticamente.

A questo punto il passo più difficile è fatto: ora basterà entrare nella nostra webmail ed inviare normalmente una mail. La mail verrà spedita normalmente ma nell’elenco delle email inviate si potrà notare un nuovo simbolo accanto all’oggetto di ogni mail: è quello che indica il tracking. Se è presente un pallino, la mail non è ancora stata aperta mentre se è presente una spunta significa che la mail è stata aperta. Passando il mouse sopra la spunta comparirà una schermata con ulteriori informazioni: in particolare, il numero di volte che questa è stata letta e l’ultima volta che è stata visualizzata.

Nella barra degli indirizzi di Chrome inoltre sarà presente una icona a forma di busta: cliccando su quella, si potrà avere un report completo di tutte le email lette e non, attivare e disattivare il tracking per le prossime email o disattivare le notifiche di lettura.

Email Tracker dispone inoltre di un piano a pagamento, che permette di tracciare un numero infinito di mail, oltre alla possibilità di tracciare i click sui link delle email e avere molte più informazioni sul tracking, come il luogo di apertura oppure l’indirizzo IP. Il costo è di 48$ l’anno.

Sebbene in ogni caso un tracking accurato della posta sia impossibile da ottenere (esistono sempre degli escamotage che possono essere adottati per non essere tracciati), si ritiene che questo sistema di tracciamento sia molto più efficace e comodo delle conferme di lettura.

Email Tracker
Email Tracker
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *