Come cancellarsi da Google (e dal web) in un click!

Cosa si può fare per cancellarsi da Google, ma anche dagli altri principali attori web praticamente con un click?

Esiste una web application in grado di assolvere tale compito con grande facilità e rapidità. Si tratta di Deseat.me, un sito Internet che consente l’eliminazione definitiva del proprio account.

La procedura è davvero molto semplice, adatta anche a chi non è esperto di informatica. O meglio, soprattutto a chi non vuole proprio avere a che fare col cosiddetto mondo telematico. Deseat.me è uno strumento realizzato da due sviluppatori provenienti dalla Svezia, Wille Dahlbo e Linus Unnebäck. L’obiettivo principale della loro nuova creatura è quello di consentire ad ogni utente di sparire letteralmente dal Web nel giro di un attimo, con la scomparsa di ogni singola informazione personale. Bastano pochi minuti e il gioco è fatto, con la chance di tornare a privilegiare la vita reale a discapito di quella virtuale.

Ma ora conosciamo un po’ meglio questo particolare sito Internet.

Nella Home Page, appare la scritta Clean up your presence. Il suo significato letterale è “Ripulisci la tua presenza”, ma il senso vero e proprio appare piuttosto evidente.

In pratica, l’obiettivo è quello di cancellare ogni traccia della propria presenza sul Web. Quindi, bisogna andare sulla dicitura Get Started ed inserire i dati relativi al proprio account Google.

Il portale mette in evidenza i profili e i servizi che sono stati mai creati da un determinato utente, tutti in un’unica pagina e facilmente raggiungibili. Un procedimento che viene messo in atto grazie ad una rapida scansione, effettuata in maniera diretta dal sistema del sito.

A quel punto, bisogna selezionare gli account dai quali si ha intenzione di uscire una volta e per sempre. Deseat.me propone tutti i collegamenti diretti a ciascuna pagina per fare in modo che ci si possa eliminare. Infine, appaiono tutte le istruzioni per completare l’operazione per cancellarsi da Google e portare a termine un’esperienza che in alcuni casi può rivelarsi persino traumatica. La funzione è perfetta per coloro che hanno sempre utilizzato lo stesso account per le proprie operazioni su Internet, sia per quanto riguarda l’accesso che per la registrazione dei vari file sul Web. Con un paio di click, tutto può essere portato a compimento senza alcuna difficoltà e la cancellazione da Google, dagli altri servizi o dai social network può diventare cosa fatta.

Ma perché cancellarsi da Google in un click?

Il motivo principale è sicuramente derivante da un desiderio di ritrovare la propria privacy, difendendo i propri dati personali da occhi indiscreti.

Deseat.me è nato proprio pensando a tale prerogativa, con la missione di proteggere ogni utente da qualsiasi problema telematico. La privacy e la sicurezza dei dati sono considerati dagli sviluppatori come i veri capi saldi del progetto, gli obiettivi numero uno da raggiungere ad ogni costo. L’eliminazione dei vari account è resa possibile dal protocollo OAuth 2.0, che serve agli sviluppatori per gestire documenti privati in seguito all’autorizzazione da parte di terze parti. Nel complesso, il procedimento funziona tramite un sistema user-friendly e i suoi risultati conclusivi sono garantiti. Se si ha intenzione di sparire da Internet, bisogna prendere in considerazione questa idea.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.